Sterix 18 - Euroclinic | Medi-Care Solutions s.r.l

Sterix 18

Linee di prodotto / Sterilizzazione / Autoclavi



2 anni di garanzia

Descrizione

STERIX 18 è una autoclave di classe B con camera in acciaio inox da 18 lt.
Il diametro da 26 cm consente di sterilizzare un maggiore numero di vassoi e distribuire meglio gli strumenti.
Dotata dell’esclusivo sistema di riscaldamento ADAPTIVE INTEGRATED HEAT con generatore di vapore e di una potente pompa per il vuoto Tween Head, l’autoclave STERIX 18 sterilizza con rapidità e sicurezza tutta la strumentazione chirurgica sia imbustata che sciolta (inclusi i manipoli e le turbine).

Sistema di riscaldamento esclusivo AIH

Il sistema di riscaldamento è il cuore pulsante di ogni autoclave. Un sistema di riscaldamento mediocre, non solo determina prestazioni mediocri, ma genera molti problemi tecnici.
Il sistema di riscaldamento esclusivo AIH (Adaptive Integrated Heating) realizzato da Medicare Solutions assicura prestazioni eccellenti, consumi ridotti e massima affidabilità.
Questa nuova tecnologia di riscaldamento eleva la conducibilità termica della camera in acciaio consentendone una termoregolazione più veloce e precisa sia in presenza di vapore, e cioè durante il ciclo, sia in fase di asciugatura.
Il processo di riscaldamento AIH non è uniforme su tutta la camera, ma agisce in modo differenziato in base alle esigenze del ciclo, eliminando sprechi e sbalzi termici.
Questa tecnologia all'avanguardia non solo consente di preservare più a lungo i componenti della camera e le resistenze (evitando inutili e dannosi surriscaldamenti), ma consente un risparmio energetico importante che si traduce in minori consumi elettrici e in minori costi.
Le proprietà di questo sistema di riscaldamento si manifestano anche nella fase di asciugatura consentendo di ottenere una asciugatura rapida senza surriscaldare la camera e quindi mantenendo la temperatura di asciugatura nei limiti della temperatura di sterilizzazione. Il risultato non è irrilevante soprattutto per gli strumenti più delicati che, evitando di essere esposti a sbalzi termici importanti, possono offrire una funzionalità e una durata decisamente migliori.

Innovazione

STERIX esprime il nuovo stato dell'arte nella sterilizzazione.
In tutte le autoclavi STERIX sono racchiuse numerose e importanti innovazioni.
Prime tra tutte: il sistema di riscaldamento adattivo integrato e il nuovo generatore di vapore e sempre in tema di riscaldamento interessanti vantaggi sono legati al sistema warm up e al sistema drying warm vent.
La camera di sterilizzazione è costruita con un design innovativo che eleva la sicurezza e la durata nel tempo.
La potente pompa per il vuoto tween head, il separatore aria-acqua e il sistema di raffreddamento del vapore sono altre innovazioni importanti.

A livello hardware la scheda progettata è costruita con tecnologie all'avanguardia è dotata di un potente microprocessore, di un collegamento WI-FI e dei più avanzati sistemi NFC e IoT.

Anche in termini di alimentazione idrica il sistema di controllo della qualità dell’acqua, il doppio scarico e la pompa di carico sono alcune delle importanti dotazioni che fanno di STERIX il marchio della sterilizzazione.

STERIX ...committed to quality and innovation !

Sistema di riscaldamento esclusivo AIH
Il generatore di vapore integrato si avvale della energia termica della camera per generare vapore.
Il generatore consente di introdurre in camera vapore istantaneo e questo permette di accelerare il ciclo.
Il generatore integrato opera come un normale generatore di vapore, ma non utilizza una alimentazione elettrica separata.

Serbatoio di carico preriscaldata
L'acqua del serbatoio di carico viene preriscaldata e degasificata utilizzando l’energia termica del vapore durante le fasi di espulsione.
Il sistema Water Heat-up consente di accelerare i cicli successivi al primo, e contemporaneamente consente di raffreddare il vapore prima che giunga al separatore e alla pompa del vuoto contribuendo a migliorarne le prestazioni e la durata.

Sistema di ventilazione riscaldata
Si tratta di un sistema di ventilazione riscaldata che contribuisce a migliorare l’asciugatura senza sovra-riscaldare la camera.
Questa tecnologia elimina gli sbalzi termici nella fase più critica del ciclo per la vita degli strumenti preservandone la durata e le caratteristiche tecniche.

Camera di sterilizzazione in acciaio inox
La camera di acciaio inox è realizzata senza saldature.
L'assenza di saldature garantisce superfici lisce ed elimina i rischi di cedimento.

Il design della camera è ispirato a 3 principi fondamentali:

- sicurezza
- massima capacità di carico
- durata nel tempo

Sicurezza
Il design innovativo della camera e l'assenza di saldature insieme ad un sistema di collaudo certificato per ogni camera assicurano la sicurezza.
La chiusura con 4 cerniere rende il sistema molto più sicuro rispetto alla maggior parte delle autoclavi che utilizzano 3 cerniere.
Il meccanismo di apertura è manuale, preciso e integrato nella carrozzeria. A differenza delle chiusure motorizzate, la chiusura manuale permette di sbloccare la porta anche in caso di black out.
Il blocco elettromagnetico elimina il rischio di aperture accidentali.

Il sistema di fissaggio della camera è vincolato da una dima di acciaio al carbonio che sostituisce le tradizionali saldature.

Massima capacità
Il diametro maggiorato della camera (26 cm) consente di alloggiare un numero maggiore di vassoi e di cassette e di sterilizzare quindi un numero maggiore di strumenti.
L’ampiezza della camera consente inoltre di disporre gli strumenti in modo più ordinato e sappiamo che a parità di peso per carico, una distribuzione più ordinata di strumenti consente di far circolare meglio il vapore.

Durata
Le camere di sterilizzazione Medicare correttamente utilizzate sono garantite a vita. I test di durata hanno dimostrato che la camera di sterilizzazione può funzionare senza problemi per oltre 100.000 cicli.

Pompa del vuoto Tween Head ad alte prestazioni
Le autoclavi di classe B assicurano la penetrazione del vapore anche negli strumenti cavi (turbine e manipoli). La penetrazione del vapore nei corpi cavi è determinata dalla capacità di eliminare l'aria dall'interno della camera.
Per ottenere questo risultato l'autoclave è dotata di una potente pompa per il vuoto a doppia testa (44lt/m ) che rimuove l’aria con modalità frazionata.
STERIX è dotata anche di uno speciale circuito per separare l’aria dal vapore ed evitare che l’acqua presente nel vapore venga aspirata dalla pompa. Grazie a questo circuito di separazione l’autoclave è più silenziosa, rapida ed affidabile.

Decompressione controllata
La fase di decompressione è regolata per limitare al massimo la dispersione di vapore nell'ambiente e la stessa energia termica generata dalla autoclave viene riutilizzata per riscaldare l'acqua del serbatoio di carico.
La regolazione della decompressione serve anche a ridurre lo sbalzo termico all'interno della camera e questo serve a preservare la durata e l'efficienza degli strumenti che come è noto soffrono gli sbalzi termici.

Alimentazione idrica
2 serbatoi da 5,5 lt cad (per acqua pulita e acqua di scarico) sono accessibili e facilmente pulibili.
L'autoclave utilizza solo acqua demineralizzata . La presenza di calcare e di impurità nell'acqua può determinare numerosi malfunzionamenti.
Per evitare questi problemi l'autoclave è stata dotata di un indicatore della durezza dell'acqua che informa l’utilizzatore quando l’acqua non è di buona qualità.
Indicatori di vuoto o di troppo pieno segnalano sul display lo stato dei serbatoi
Dopo il primo ciclo l'acqua del serbatoio di carico viene preriscaldata utilizzando l'energia termica del vapore utilizzando il sistema Water warm up. Questo processo serve anche a degasificare l'acqua prima del suo ingresso in camera e ad accelerare il ciclo di sterilizzazione.

Pompa dell'acqua
L'autoclave può essere dotata anche di un circuito per caricare l'acqua automaticamente da un serbatoio esterno. Questa funzione può essere estremamente utile quando l'accesso al serbatoio è abbastanza complicato (ad esempio quando l’autoclave è inserita in un mobile).
Basta premere un tasto per caricare l'acqua da un serbatoio esterno.

Scarico automatico
lo scarico del serbatoio dell’acqua di recupero può essere sia frontale che posteriore.
Per lo scarico frontale viene fornito un tubo a connessione rapida.
Lo scarico posteriore consente invece un collegamento diretto e automatico con lo scarico che non richiede operazioni manuali.

Schermo touch screen
Il grande display in plexiglas nero è ispirato ad un design minimalista e intuitivo che lo rende leggibile anche da lontano.
Grazie alla tecnologia utilizzata il display ha vita eterna anche ad alta temperatura.
La superficie lisca consente una pulizia comoda e veloce.
Sotto il display sono posizionati LED RGB per l’illuminazione della zona di carico e segnalazione dello stato.
Il microprocessore ha una memoria parallela per l’archiviazione dei cicli di sterilizzazione che rende obsoleto l’uso di chiavette USB e flash card.
L’autoclave è dotata di una scheda Wi-Fi e quindi può essere collegata con qualsiasi dispositivo (PC Tablet smart phone ecc.). L'utente può quindi scaricare periodicamente i cicli registrati sul microprocessore su un suo dispositivo
Lo stato e lo storico della macchina vengono gestiti e visualizzati da una pagina web generata dalla macchina stessa e sono accessibili da un qualsiasi browser con un PC, un tablet o smartphone.
Lo stesso sistema permette l’aggiornamento del sistema e l’assistenza tecnica remota ad un livello superiore.
La connessione NFC permette di gestire l’accesso a più livelli di sicurezza senza bisogno di inserire password (che sono comunque attive ed utilizzabili) per abilitare l’utilizzo di cicli e funzioni che richiedono un livello di sicurezza.

Dettagli tecnici


NOME VALORE
Capacità della camera24 It
Dimensione della cameraØ 260 x 460 cm
Dimensione esterneL 495 x H 545 X D 540 cm
Profondità minima ripiano54 cm
Tensione di alimentazione230V 50/60Hz
Consumo energetico massimo2.300
Peso successivo61
Sistema di riscaldamentoAdaptive Integrated Heat + generatore di vapore
Pompa a vuotoDoppia testata 44It/m > 0,97 bar
Serbatoi2 serbatoi 5,5 It ispezionabili
Riscaldamento ad acqua e DegasSi
Controllo qualità dell'acquaSi
Scarico frontale / posterioreSi
WI-FISi
IOT (Internet of things)Si
Collegamento della stampanteSi
NFCSi
Ciclo notturnoSi